Torino, nuovi interventi al Cimitero Monumentale: in arrivo la seconda fase sui lucernari
di Redazione
01/10/2025
Le aree interessate
La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto per il secondo lotto di lavori dedicato alla sostituzione dei lucernari al Cimitero Monumentale. L’intervento riguarda i complessi loculi della VII Ampliazione, nei gruppi 19, 20, 22, 24 e 41, e della VIII Ampliazione, nel gruppo 42. I lucernari in vetrocemento, collocati lungo le pavimentazioni dei camminamenti al piano terra, hanno ormai raggiunto un livello di degrado tale da renderne necessaria la sostituzione integrale.
Il piano non si limita al rinnovo delle superfici vetrate, ma comprende anche la riqualificazione strutturale dei vani che le ospitano. Si tratta di un intervento che, oltre a risolvere problemi di sicurezza, contribuisce a valorizzare gli spazi di uno dei cimiteri monumentali più importanti d’Italia, garantendo percorsi più sicuri sia a livello del piano terra sia negli spazi interrati.
Tempi e risorse economiche
Per questa seconda fase di lavori è previsto un investimento di 256mila euro, finanziato da AFC Torino. L’avvio del cantiere è fissato per il 2026 e sarà gestito con criteri che tengano insieme tutela architettonica e necessità di manutenzione. Come ha spiegato l’assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta, l’intervento rappresenta un passo importante per assicurare ai cittadini condizioni di visita più sicure e dignitose, salvaguardando il valore storico e il decoro di un luogo che fa parte del patrimonio identitario della città.
Articolo Precedente
“Torino Cambia – spazi che uniscono”: via libera al piano da 32 milioni
Articolo Successivo
Torino, scuole più sostenibili con EfficienTO
Redazione