Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

“Torino capitale italiana della cultura coreana: inaugurato il King Sejong Institute”

Redazione Avatar

di Redazione

04/11/2025

TITOLO

L’Università di Torino diventa l’unico ateneo italiano a ospitare l’istituto promosso dal governo di Seul

L’istituto di riferimento per la cultura coreana in Italia

L’Università di Torino entra ufficialmente nella rete mondiale del King Sejong Institute, l’istituzione sostenuta dal governo sudcoreano per la diffusione internazionale della lingua e della cultura coreana. La sede torinese, inaugurata nei giorni scorsi, rappresenta un riconoscimento di altissimo profilo accademico: in Europa, nel 2025, solo due altri centri hanno ottenuto la stessa designazione.

La candidatura di Torino, curata dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, ha ricevuto una valutazione tra le più alte a livello globale. Un risultato ancora più rilevante se si considera che 94 istituzioni di 43 Paesi hanno partecipato alla selezione, la più competitiva nella storia del programma.

La cooperazione accademica come strumento di diplomazia

Il progetto nasce dall’impegno della professoressa Giuseppina De Nicola, docente di Lingua e Letteratura coreana, e dalla collaborazione della dottoressa Arum Chea, che assumerà la direzione del centro. L’obiettivo è creare un polo di formazione e scambio culturale in grado di connettere studenti italiani e coreani attraverso corsi, eventi, workshop e attività di ricerca condivisa.

L’iniziativa si colloca nel solco del percorso di internazionalizzazione intrapreso da UniTo negli ultimi anni, che ha visto il rafforzamento dei rapporti con le principali istituzioni accademiche asiatiche. Nel 2024, una delegazione guidata dall’allora vice rettrice Cristina Prandi aveva firmato a Seoul un accordo con l’Institute for Basic Science, aprendo a nuove opportunità di ricerca congiunta e programmi di dottorato.

Con l’apertura del King Sejong Institute, Torino consolida la propria identità di città universitaria cosmopolita, capace di accogliere e valorizzare la cultura come linguaggio universale di cooperazione e conoscenza.

Redazione

Redazione