Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

Torino, sanità e infrastrutture al centro dell’agenda regionale: settimana intensa tra leggi e cantieri

16/02/2026

Torino, sanità e infrastrutture al centro dell’agenda regionale: settimana intensa tra leggi e cantieri

Una settimana scandita da riunioni istituzionali, audizioni tematiche e un sopralluogo tecnico ai cantieri della metropolitana di Torino. A partire da lunedì 16 febbraio, il calendario delle attività prevede un’agenda fitta, con Commissioni chiamate a esaminare proposte legislative e atti di indirizzo, oltre a momenti di approfondimento su dossier economici e sociali.

L’attenzione si concentra su temi che spaziano dal sostegno al caregiver familiare alla rete ospedaliera del Vco, dalle politiche di sviluppo regionale fino alle questioni legate al sovraindebitamento, senza trascurare l’avanzamento delle infrastrutture strategiche.

Lunedì e mercoledì: sanità, sviluppo e cantieri della metro

Lunedì 16 febbraio, alle ore 16, si riunisce la quarta Commissione, presieduta da Luigi Icardi, per le prime determinazioni sulla proposta di legge 109 relativa al sostegno del caregiver familiare. All’ordine del giorno anche l’esame della proposta di deliberazione consiliare 144 sulla rete ospedaliera del Verbano-Cusio-Ossola, tema che coinvolge l’organizzazione dei presìdi sanitari e la programmazione territoriale.

Mercoledì 18 febbraio la giornata si apre alle 9.30 con la seconda Commissione, guidata da Mauro Fava, impegnata in un sopralluogo ai cantieri del prolungamento della linea 1 della metropolitana, presso la stazione Collegno Centro. Un momento operativo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori su un’infrastruttura destinata a incidere sulla mobilità dell’area metropolitana.

Nel pomeriggio, alle 14, la stessa Commissione prosegue in sede ordinaria con un approfondimento sul disegno di legge 94 “Cresci Piemonte”, provvedimento che interviene sulle politiche di sviluppo e competitività regionale.

Alle 15 si riunisce la terza Commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, per l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni di produttori vitivinicoli, con un focus sulle esigenze del comparto e sulle prospettive del settore agroalimentare. Alle 16 è prevista la riunione dell’Osservatorio sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento, organismo chiamato a monitorare dinamiche sociali ed economiche particolarmente delicate.

Giovedì: programmazione e confronto tra i gruppi

Giovedì 19 febbraio, alle 10, la prima Commissione presieduta da Roberto Ravello riceve l’informativa dell’assessore Gianluca Vignale sul Piao 2026-2028, il Piano integrato di attività e organizzazione che definisce indirizzi strategici e assetti gestionali dell’amministrazione.

Alle 11 è convocata la Conferenza dei capigruppo, sede di coordinamento politico tra le forze rappresentate in Consiglio. Nel pomeriggio, alle 14.30, la quinta Commissione, presieduta da Sergio Bartoli, ascolta in audizione l’associazione ViviBalon su temi legati all’economia circolare, ambito che intreccia sostenibilità ambientale e modelli produttivi.

Un’agenda articolata che alterna attività legislativa, controllo sull’attuazione delle opere pubbliche e confronto con il tessuto economico e associativo, delineando un quadro operativo concentrato su infrastrutture, sanità e sviluppo regionale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.