Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Voucher scuola, il Consiglio regionale chiede più fondi

Redazione Avatar

di Redazione

16/10/2025

TITOLO

L’aula di Palazzo Lascaris si è espressa con una posizione chiara: servono maggiori risorse per garantire a più famiglie l’accesso ai Voucher scuola. L’ordine del giorno presentato da Fabrizio Ricca (Lega), approvato all’unanimità, impegna la Giunta regionale a finanziare il maggior numero possibile di domande oggi ammissibili ma rimaste senza copertura.

Voucher scuola

A questo si aggiunge un secondo ordine del giorno, a firma di Silvio Magliano (Lista Cirio), che ha ottenuto il via libera a maggioranza e che chiede di coprire interamente la graduatoria dei Voucher di Tipo A per l’anno scolastico 2025/2026, in modo da garantire continuità al diritto alla libertà di educazione.

Non hanno trovato accoglimento, invece, le proposte di Giulia Marro (Avs) – che miravano a spostare l’asse delle risorse sui Voucher B dedicati a spese universali come libri, materiali e trasporti – e quella di Sarah Disabato (M5S), che sollecitava la garanzia del beneficio a tutte le famiglie aventi diritto, indipendentemente dai fondi disponibili.

L’assessore Gian Luca Vignale, intervenendo in aula, ha rivendicato che l’amministrazione Cirio ha già incrementato in misura rilevante i fondi destinati ai Voucher scuola, superando le risorse allocate dalle precedenti giunte di centrosinistra.

Il confronto ha visto gli interventi anche dei consiglieri Gianna Pentenero, Nadia Conticelli ed Emanuela Verzella (Pd), Alice Ravinale (Avs) e Davide Zappalà (Fdi), a conferma della forte sensibilità politica attorno al tema.

Redazione

Redazione