Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Torna CioccolaTò: Torino celebra l’artigianato del cioccolato

Redazione Avatar

di Redazione

30/09/2025

TITOLO

La seconda edizione di CioccolaTò animerà Piazza Vittorio a Torino dal 13 al 17 febbraio 2026, con cinque giornate dedicate al cioccolato artigianale e ai mestieri che lo accompagnano. Il prolungamento della manifestazione di un giorno è stato pensato per legare l’evento a due ricorrenze fortemente simboliche: San Valentino e il Carnevale.

Il debutto del 2025 aveva attratto oltre 100mila visitatori e dato visibilità a circa 50 produttori: numeri che testimoniano il potenziale della rassegna e che spingono ora gli organizzatori a puntare ancora più in alto.

Eccellenza artigiana e contaminazioni creative

La selezione degli espositori privilegia i produttori diretti di cioccolato e specialità affini, in linea con l’obiettivo di esaltare la qualità. Dai cioccolatieri ai pasticceri, dai gelatai ai liquorifici, fino ai panettieri, tutti i partecipanti saranno ambasciatori di autenticità e ricerca.

Confermato anche il programma culturale, che porterà eventi collaterali in musei e luoghi simbolo della città, rafforzando il legame tra cibo, storia e arte. Torino, capitale sabauda e patria del gianduiotto, riafferma così la propria centralità nel panorama dolciario internazionale.

Un evento che nasce dalla collaborazione

La manifestazione è promossa da Camera di commercio e Città di Torino, con il supporto della Regione Piemonte, delle Fondazioni Compagnia di San Paolo e CRT e delle principali associazioni di categoria. Il coinvolgimento di partner come Iren e GTT testimonia la volontà di costruire un evento condiviso, che unisce istituzioni, imprese e cittadini.

Gli espositori interessati potranno candidarsi entro sabato 15 novembre, compilando il modulo disponibile sul sito www.cioccola.to.it.

Redazione

Redazione