Torino si prepara al Salone dell’Auto 2025: come cambia la città
di Redazione
26/09/2025
Dal 26 al 28 settembre piazza Castello e i Giardini Reali diventeranno il cuore del Salone dell’Auto di Torino, rassegna gratuita che richiama visitatori da tutta Italia. L’afflusso previsto impone una serie di provvedimenti che riguardano viabilità, sosta, sicurezza e trasporto pubblico.
Strade chiuse e parcheggi
Nei tre giorni dell’evento, dalle 8 alle 20, sarà interdetto il transito in piazza Castello, via Pietro Micca, via Po, viale Partigiani e viale Primo Maggio. Le modifiche interesseranno anche i parcheggi: la rampa di ingresso di Viotti/Micca/Castello rimarrà chiusa per tutta la durata della manifestazione, mentre in piazza Castello e su viale Primo Maggio entreranno in vigore divieti di sosta già a partire dal 22 settembre, necessari per le fasi di allestimento.
Regole straordinarie per la sicurezza
Accanto alle misure di traffico, il Comune ha introdotto un divieto di vendita, consumo e detenzione di bevande in contenitori di vetro e metallo, che coinvolgerà non solo l’area centrale del Salone ma anche vie e piazze limitrofe, come piazzetta Reale, via Garibaldi, via Roma e Galleria Subalpina. Sabato 27 settembre le restrizioni si estenderanno anche a piazza San Giovanni e piazza Vittorio Veneto fino a cessate esigenze.
I visitatori sono invitati a servirsi del trasporto pubblico, che tuttavia subirà deviazioni: gli aggiornamenti saranno disponibili sul portale GTT dedicato agli avvisi di servizio.
Articolo Precedente
Torino apre corridoi lavorativi etici tra Uganda e Italia
Articolo Successivo
Un viaggio nel Medioevo a San Francesco al Campo
Redazione