Torino riscopre il Campidoglio attraverso IN_DIA_LOGO
di Redazione
02/10/2025
Il quartiere Campidoglio, a Torino, si è trasformato nel corso del weekend in un itinerario d’arte a cielo aperto con la mostra diffusa IN_DIA_LOGO, un progetto che ha saputo mettere in relazione la creatività contemporanea e il tessuto urbano storico. La curatela di Alessandro Abrate ha dato forma a un percorso che ha attraversato cortili e vie – Corio, Fiano, Rivara, Rocciamelone e San Rocchetto – coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva.
Gli interventi di Enzo Bersezio, Luciano Cappellari, Matilde Domestico, Grazia Gallo, Titti Garelli, Delia Gianti, Francesco Preverino, Marina Sasso, Lino Strangis e Luisa Valentini hanno dialogato con le opere permanenti del Museo di Arte Urbana, restituendo una stratificazione di linguaggi capace di connettere epoche e sensibilità.
Un tessuto culturale che si rinnova
Il progetto, promosso da ZipArt Atelier Artistico insieme a Ecoborgo Campidoglio e Ponte per l’Arte, ha evidenziato la vitalità del quartiere come laboratorio di sperimentazione. La scelta di intrecciare arte, artigianato e architettura non ha avuto un valore solo estetico, ma ha rappresentato un atto di rigenerazione simbolica, capace di rafforzare l’identità comunitaria.
All’interno della Settimana della Cultura, coordinata dall’associazione Uni.Vo.ca, l’esperienza ha dimostrato quanto il patrimonio artistico, anche nelle sue forme più spontanee, possa diventare veicolo di appartenenza e di dialogo.
Un impegno condiviso tra artisti e istituzioni
La partecipazione delle istituzioni, con l’intervento della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, ha testimoniato la volontà di sostenere iniziative che non solo arricchiscono il paesaggio urbano, ma rafforzano il legame tra cittadini e città.
Articolo Precedente
“Talent Gateway”: Torino diventa piattaforma internazionale per innovazione e startup
Articolo Successivo
Una settimana per raccontare il Piemonte in Giappone
Redazione