Torino, parte “Tennis in Città”: otto tappe verso le Nitto ATP Finals
di Redazione
09/09/2025
L’attesa per le Nitto ATP Finals di Torino di novembre entra nel vivo con il ritorno di “Tennis in Città”, l’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale. Da venerdì 5 settembre a domenica 7, il Piazzale Grande Torino ospiterà il primo appuntamento di un calendario che, per due mesi, porterà il tennis a Torino in alcune delle piazze e dei parchi più iconici della città.
Il gioco della racchetta a portata di tutti
Il format prevede l’allestimento di campi da minitennis e spazi dedicati al tennistavolo, dove i cittadini potranno cimentarsi gratuitamente, guidati dagli insegnanti dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della FITP. L’obiettivo è avvicinare al tennis nuovi pubblici, mantenendo alto l’entusiasmo in vista della quinta edizione torinese del “Torneo dei Campioni”, che si disputerà all’Inalpi Arena di Torino dal 9 al 16 novembre.
Il Piazzale Grande Torino, già punto di accesso principale durante il torneo per il pubblico diretto all’Arena e al Fan Village, diventerà così un palcoscenico urbano che unisce sport e socialità, offrendo un’anteprima festosa di quello che è oggi uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.
Otto tappe tra piazze e parchi
Dopo il debutto, l’iniziativa proseguirà con otto tappe distribuite tra settembre e ottobre. Piazza Castello ospiterà l’evento dal 12 al 14 settembre in concomitanza con la manifestazione benefica “Tennis and Friends”; seguiranno Piazza Arbarello (19-21 settembre), Parco Peccei (26-28 settembre), Piazza Vittorio Veneto (3-5 ottobre), Parco Ruffini (10-12 ottobre), Parco Dora (17-19 ottobre) e infine Piazzale Piemonte, davanti al Grattacielo della Regione Piemonte, dal 24 al 26 ottobre.
Un percorso pensato non solo per alimentare l’attesa delle ATP Finals Torino 2025, ma anche per ribadire il ruolo dello sport come strumento di inclusione, promozione territoriale e partecipazione collettiva. Torino, città che in questi anni ha saputo fare del tennis un elemento della propria identità internazionale, si prepara così ad accogliere ancora una volta i migliori giocatori del mondo con un programma che coinvolge direttamente i cittadini e le famiglie.
Articolo Precedente
La Stagione In Famiglia 2025/26: lirica su misura per piccoli spettatori
Redazione