Torino dichiara il livello 1 arancione del semaforo antismog
di Redazione
14/10/2025
A partire da sabato 11 ottobre 2025, Torino applicherà le misure di limitazione del traffico previste dal livello 1 arancione del semaforo antismog, fino al prossimo giorno di controllo, lunedì 13 ottobre. Le rilevazioni e previsioni di Arpa Piemonte indicano valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo per tre giorni consecutivi, condizione che impone restrizioni più severe alla circolazione dei veicoli diesel in città.
Veicoli e blocchi in vigore
Per il trasporto persone, il blocco riguarderà tutti i veicoli diesel Euro 5 ogni giorno, festivi inclusi, dalle 8 alle 19. I diesel Euro 3 e Euro 4 saranno limitati alla circolazione nelle giornate di sabato e domenica, nello stesso intervallo orario. I mezzi per il trasporto merci seguiranno regole simili: i veicoli Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 non potranno circolare durante tutte le giornate previste, comprese quelle festive, dalle 8 alle 19. Anche chi utilizza il dispositivo “Move In” dovrà rispettare le limitazioni temporanee imposte dal livello arancione, data la previsione di persistenza degli inquinanti nell’aria.
Aggiornamenti e informazioni operative
Il semaforo antismog viene aggiornato il lunedì, mercoledì e venerdì, sulla base dei dati previsionali relativi alle concentrazioni di PM10, con entrata in vigore delle misure il giorno successivo. Il Comune di Torino mette a disposizione tutte le informazioni utili, comprese le deroghe e i percorsi esentati dai blocchi, attraverso il sito ufficiale www.comune.torino.it/emergenzaambientale. I cittadini e gli operatori del trasporto sono invitati a consultare queste indicazioni per organizzare spostamenti sicuri ed evitare eventuali sanzioni, contribuendo al contempo a ridurre l’accumulo di polveri sottili e preservare la qualità dell’aria in città.
Redazione