Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Studenti protagonisti, prorogata al 25 novembre la scadenza dei concorsi del Consiglio regionale

Redazione Avatar

di Redazione

17/11/2025

TITOLO

Un mese in più per riflettere, scrivere, creare e mettersi alla prova. Il Consiglio regionale del Piemonte ha prorogato al 25 novembre alle ore 12 il termine per partecipare ai concorsi rivolti alle scuole superiori e agli enti di formazione professionale della regione. Le iscrizioni, riservate ai docenti referenti, dovranno avvenire attraverso la piattaforma MOON.

Tra memoria, Europa e cittadinanza attiva

Tre i concorsi che l’Assemblea piemontese propone quest’anno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, i Comitati consiliari e le Consultes tematiche.
Il più longevo, il “Progetto di Storia contemporanea” giunto alla sua 45ª edizione, chiede ai ragazzi di confrontarsi con un tema di grande spessore civile: la partecipazione dei minorenni alla guerra di Liberazione. Un viaggio nella storia che si potrà tradurre in scritti, fotografie, cortometraggi o podcast, ma anche in un’esperienza diretta di confronto dialettico durante il torneo di dibattito che si svolgerà nell’aula consiliare.

La Consulta regionale europea firma invece la 42ª edizione di “Diventiamo Cittadini Europei”, in collaborazione con l’Istituto universitario di Studi Europei (IUSE). Le due tracce di quest’anno affrontano i nodi più contemporanei del progetto europeo: la regolazione dell’intelligenza artificiale e il nuovo Regolamento UE sul ripristino della natura. Temi che aprono la scuola al mondo, intrecciando tecnologia, etica e sostenibilità.

Infine, “Ragazzi in Aula”, giunto alla sua 23ª edizione, porta i giovani dentro il cuore dell’istituzione regionale. L’esperienza consente di lavorare sui temi proposti dall’Osservatorio sull’usura, dal Comitato diritti umani e dagli Stati generali della prevenzione e del benessere, trasformando gli studenti in veri protagonisti della democrazia.

Viaggi, esperienze e luoghi simbolici

Per i vincitori, la primavera si aprirà con viaggi studio che attraversano la memoria e le istituzioni: Trieste, Ventotene, Strasburgo e Roma sono le mete simboliche scelte per raccontare, in modo concreto, l’Europa e l’Italia della democrazia.
Dalla Risiera di San Sabba alla Casa della Resistenza di Verbania, dal Parlamento europeo all’Aula di Montecitorio, ogni tappa diventa un’estensione del percorso formativo iniziato tra i banchi di scuola.

Tutte le informazioni e i regolamenti completi dei bandi sono disponibili sul sito del Consiglio regionale del Piemonte:
www.cr.piemonte.it

Redazione

Redazione