Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Servizi scolastici a Chivasso: apertura straordinaria per le iscrizioni 2025-2026

Redazione Avatar

di Redazione

05/09/2025

TITOLO
Il Comune di Chivasso ha annunciato un’apertura straordinaria per le iscrizioni ai servizi scolastici 2025-2026. Dal 1° al 14 settembre 2025 sarà possibile completare la procedura esclusivamente online tramite il Portale dei Genitori, con accesso tramite SPID o CIE. La finestra temporale riguarda in particolare i nuovi iscritti e chi avrà regolarizzato eventuali pagamenti pregressi entro la data di scadenza.

Refezione scolastica: obbligo di iscrizione e regole per l’accesso

Il servizio mensa resta subordinato all’iscrizione: chi non presenterà domanda non potrà beneficiarne.
  • Per i nuovi utenti è necessario inserire il codice fiscale del minore e seguire le istruzioni del portale.
  • Per chi è già registrato, è previsto il rinnovo.
  • Chi presenta debiti relativi all’anno scolastico 2024-2025 non potrà accedere al servizio.
Le famiglie che intendono richiedere agevolazioni tariffarie dovranno indicare l’ISEE minori 2025, senza necessità di allegare attestazioni. In assenza di dichiarazione sarà applicata la retta massima. Sono previsti percorsi specifici per esenzioni totali o per l’applicazione della tariffa minima, valutati dal dirigente del Servizio Istruzione. Per le diete speciali:
  • Etico-religiose e vegetariane: selezione dal menù a tendina.
  • Intolleranze alimentari: necessario allegare certificato medico secondo la modulistica regionale entro il 20 settembre.

Pre e post scuola, trasporto scolastico e criteri di ammissione

Il servizio di pre e post scuola sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (12 per l’infanzia e 15 per la primaria). L’iscrizione avviene attraverso il portale, seguendo le stesse modalità della refezione. Per lo scuolabus è richiesta la piena regolarità nei pagamenti di tutti i servizi scolastici comunali, compresi quelli degli anni precedenti. La graduatoria sarà stilata sulla base della data e ora di presentazione delle domande, e gli esiti saranno comunicati via e-mail. Il regolamento del servizio trasporti, insieme ai percorsi e alle fermate disponibili, è già consultabile online. Per ulteriori informazioni, le famiglie possono contattare l’Ufficio Istruzione nei giorni di martedì e giovedì ai numeri 011 9115483/484.
Redazione

Redazione