Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Piemonte, il Consiglio regionale aderisce alla Marcia PerugiAssisi

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO

Il Consiglio regionale ha confermato la propria adesione alla Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità, che si terrà il prossimo 12 ottobre 2025. La manifestazione, organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, quest’anno si terrà sotto il motto «Immagina tutte le persone vivere insieme in pace».

Una cornice internazionale

Nei giorni precedenti, dal 9 al 12 ottobre, Perugia ospiterà l’8ª Assemblea dell’Onu dei popoli, un incontro che vedrà la partecipazione di esponenti della società civile internazionale. L’obiettivo è mettere in rete esperienze e proposte per un mondo meno diviso e più attento ai diritti umani universali. L’adesione del Piemonte conferma la volontà di mantenere saldo l’impegno istituzionale nella promozione della cultura della pace, in coerenza con il lavoro del Comitato regionale per i Diritti Umani e Civili.

L’appello del presidente Nicco

Il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, ha sottolineato la rilevanza simbolica e politica di questa scelta: “In un tempo segnato da guerre e nuove fratture, ribadiamo l’impegno per il dialogo e la cooperazione come strumenti fondamentali della democrazia”.

Nicco ha rivolto un invito ampio alla partecipazione: “Vorrei che alla marcia fossero presenti non solo rappresentanti istituzionali, ma anche cittadini, associazioni, scuole e realtà di volontariato. La pace è un bene comune che va costruito insieme”. E ha aggiunto: “Sono certo che il nostro Piemonte non farà mancare il proprio sostegno e che la voce della nostra comunità contribuirà a rendere più forte il messaggio di speranza”.

Redazione

Redazione