Piano socio sanitario 2025-30: via alle consultazioni territoriali
di Redazione
14/10/2025
La Commissione Sanità del Consiglio regionale, guidata da Luigi Icardi, ha dato il via ufficiale al calendario delle consultazioni sul Piano socio sanitario 2025-30, strutturato per quadranti territoriali e pensato per favorire un confronto approfondito con istituzioni, enti, università, associazioni e ordini professionali. Gli incontri si svolgeranno dal 20 ottobre al 1° dicembre, articolandosi tra audizioni in presenza e possibilità di invio di memorie scritte, in modo da garantire la partecipazione anche a chi non potrà presenziare.
Un percorso capillare e partecipato
Si parte da Torino, dove il 20 ottobre saranno ascoltati rappresentanti del Comune, della Città Metropolitana, università, Politecnico, ANCI, UNCEM, ALI e ANPCI, nonché le Aziende Sanitarie locali e ospedaliere, l’IRCCS Candiolo e la Centrale Operativa del 118. Il 27 ottobre la Sala Viglione ospiterà Ordini professionali provinciali, enti gestori, Direttori degli Istituti Penitenziari e associazioni di tutela dei diritti dei cittadini.
Gli incontri successivi toccheranno Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Biella, VCO e Cuneo, coinvolgendo amministrazioni, università, aziende sanitarie, enti gestori, associazioni del Terzo settore e ordini professionali. Come ricordato dal vicepresidente Daniele Valle, sarà possibile inviare memorie scritte entro il 20 novembre per contribuire con osservazioni e proposte integrate al Piano.
Tutela volontaria e norme complementari
Sempre nella seduta odierna, la Commissione ha approvato all’unanimità la proposta di legge 75, dedicata alla promozione dell’attività volontaria di tutore di persone interdette e amministratore di sostegno, con modifiche che limitano a due i soggetti tutelati per ciascun volontario. La Pdl proseguirà ora l’iter in prima Commissione per il parere finanziario, prima di tornare in quarta per l’approvazione finale in Aula.
Articolo Precedente
Torino, denunciato per permesso disabili contraffatto
Redazione