Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Pergole su misura: funzionalità, stile e artigianalità per gli spazi esterni

Redazione Avatar

di Redazione

25/08/2025

TITOLO
Le pergole su misura sono una delle soluzioni migliori per riuscire a creare uno spazio esterno che sia accogliente tutto l’anno. Infatti, le pergole creano ombra e frescura d’estate, ma se chiuse dai lati possono essere anche la soluzione ideale per chi vuole uno spazio esterno da poter sfruttare al meglio anche d’inverno. Le pergole possono essere acquistate presso centri specializzati che vanno a supportare il cliente dalla progettazione, fino all’installazione. Creando una struttura esterna che possa essere davvero efficace, in quanto si riceve un intervento su misura che si armonizza con lo stile della casa e offre protezione completa dalle intemperie senza andare a sacrificare la luce o la resa estetica finale.

La scelta del prodotto migliore sulla base degli spazi presenti

Quando si devono realizzare dei pergolati esterni bisogna tener conto di diversi fattori al fine di progettare la struttura in modo corretto per le proprie esigenze. Ad esempio, per integrare al meglio il pergolato è possibile valutare soluzioni come:
  •   Pergole in legno lamellare, che viene trattato in autoclave e per questo motivo riesce a garantire non solo la bellezza del legno ma anche una buona resistenza agli agenti atmosferici e una longevità ottimale.
  •   Pergole in alluminio: questa sono una delle soluzioni più apprezzate in chiave moderna, in quanto perfette per creare pergolati esteticamente piacevoli e personalizzabili, con un materiale resistente e che non richiede un’eccessiva manutenzione.
È possibile poi optare per strutture aperte, che richiamano lo stile delle vecchie pergole ricoperte di vite, oppure per soluzioni più strutturate, dotate di copertura in policarbonato trasparente, perline con tegole o altri materiali capaci di garantire riparo senza chiudere lo spazio. Lo studio e la scelta del pergolato migliore vengono modellati sulle esigenze del cliente e sulle caratteristiche del luogo in cui verrà installata.

Pergotende, integrazioni luminose e servizi aggiuntivi

Oggi ci sono diverse soluzioni aggiuntive che possono essere valutate per riuscire a rendere i pergolati sempre più in linea con le proprie necessità. Ad esempio, si può valutare la realizzazione di una copertura scorrevole in PVC a impacchettamento, tra le caratteristiche più apprezzate delle pergotende: in quanto consente di modulare luce e ombra, di aprire completamente la struttura nelle giornate più miti e di chiuderla rapidamente in caso di pioggia o vento. Non mancano soluzioni accessorie, come l’integrazione di luci a LED, vetrate scorrevoli o tende a caduta, che trasformano l’ambiente in un vero e proprio spazio da vivere anche nelle stagioni più fredde. Tutti i modelli sono progettati per resistere alle sollecitazioni ambientali più comuni: alcuni, ad esempio, sono testati per il vento fino a 90 km/h, un valore che garantisce affidabilità anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Tra le soluzioni accessorie ai pergolati, infine, ci sono anche vetrate da integrare per la chiusura del pergolato, oppure si possono inserire dei tendaggi, o dei paraventi in PVC da poter poi smontare d’estate.  Qualunque integrazione è possibile quando si chiede un pergolato progettato e installato direttamente sul posto, andando così ad essere certi sia delle misure sia della tipologia di pergolato da installare.

Il valore della produzione Made in Italy per i pergolati

Si possono trovare diversi pergolati di altissima qualità di produzione europea, ma sicuramente ove possibile, privilegiare i produttori italiani e i marchi Made in Italy è la soluzione migliore. Non è solo una questione di patriottismo, ma la qualità dei prodotti artigianali italiani è da sempre riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alla qualità, alla sostenibilità e al design. Le collezioni Made in Italy possono unire al meglio estetica e funzionalità, con una forte impronta green, sia per quanto riguarda le lavorazioni che per la scelta dei materiali. La progettazione su misura consente inoltre di creare soluzioni integrate con l’arredo esistente, trovando sempre il giusto equilibrio tra innovazione e coerenza stilistica. Un pergolato ben realizzato permette di ottenere il massimo del comfort da questa struttura consentendo l’uso per cenare all’aperto, lavorare in giardino, accogliere gli ospiti o semplicemente rilassarsi, senza preoccuparsi del sole o della pioggia.
Redazione

Redazione