Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

NUOVO SUPERMERCATO MERCATÒ A MADONNA DI CAMPAGNA

Redazione Avatar

di Redazione

17/09/2025

TITOLO

Il progetto e la trasformazione dell’area

A Madonna di Campagna, quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto una progressiva trasformazione, è stato approvato un intervento di riqualificazione destinato a cambiare il volto di via Sospello. Al civico 21 sorgerà un supermercato Mercatò di circa duemila metri quadrati, con una superficie di vendita di 1.150 metri quadrati, al posto di vecchi fabbricati industriali ormai inutilizzati.

Il progetto, autorizzato dal Consiglio comunale con permesso in deroga al Piano regolatore, risponde alla necessità di dare una nuova destinazione d’uso a un’area strategica, caratterizzata da un forte passaggio di veicoli e dalla presenza di scuole, spazi ricreativi e servizi per i residenti. L’insediamento commerciale si inserisce in questo tessuto come infrastruttura complementare e più coerente con la vita quotidiana del quartiere.

Viabilità, parcheggi e benefici per la comunità

La struttura sarà affiancata da un piano interrato di tremila metri quadrati destinato a parcheggi, di cui una parte rilevante – 1.100 metri quadrati – a disposizione della collettività. Accanto a questo, verranno realizzati un parcheggio esterno di 800 metri quadrati, 500 metri quadrati di viabilità interna e un’area verde di circa 400 metri quadrati, che resterà nella gestione dei proponenti.

Il valore dell’operazione si riflette anche negli introiti per il Comune: circa 835mila euro tra contributi di costruzione e riqualificazione, ai quali si sommano circa 600mila euro per opere di urbanizzazione eseguite e finanziate dai privati. Una cifra che servirà a riqualificare la viabilità locale e ad arricchire il quartiere con spazi pubblici rinnovati.

Con questa iniziativa, Madonna di Campagna vedrà non solo l’apertura di un nuovo punto vendita ma anche un intervento che promette di migliorare la qualità urbana, restituendo spazi più ordinati, verdi e accessibili.

Redazione

Redazione