Controlli antidroga a Torino: nove arresti nei primi giorni dell’anno
27/01/2026
Prosegue a ritmo serrato l’attività di contrasto allo spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti condotta dalla Polizia di Stato a Torino. Nei primi giorni dell’anno, i poliziotti della Squadra Mobile hanno arrestato complessivamente nove persone nel corso di controlli mirati svolti in diverse aree della città, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione e alle zone verdi.
Un primo intervento ha interessato un esercizio pubblico di via Fossata. Durante il controllo, gli agenti hanno notato un uomo di 44 anni, di nazionalità marocchina, che tentava di occultare nella bocca un sacchetto contenente cocaina, confondendosi tra gli avventori del locale. La perquisizione dello zaino in suo possesso ha portato al rinvenimento di circa 300 grammi di hashish e ulteriore cocaina. Dagli accertamenti successivi è emerso che il soggetto era già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per precedenti condanne in materia di stupefacenti.
Spaccio nelle aree verdi: arresti al Parco Dora
I controlli si sono estesi anche alle aree verdi della città. All’interno del Parco Dora, gli operatori della Squadra Mobile hanno intercettato due cittadini senegalesi intenti a cedere sostanza stupefacente in cambio di denaro. Nel primo caso, un ventiquattrenne è stato arrestato dopo un breve inseguimento: l’uomo aveva con sé numerose dosi di crack già confezionate per lo spaccio.
Il secondo soggetto, trentenne, è stato trovato in possesso di 36 frammenti di crack. Per entrambi è scattato l’arresto e il sequestro di diverse centinaia di euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Arresti nell’area delle Piscine Sempione
Un’ulteriore operazione ha interessato la zona delle Piscine Sempione. In questo contesto, gli agenti hanno arrestato un cittadino senegalese di 38 anni e una giovane italiana di 21 anni. I due sono stati trovati in possesso di circa 20 grammi di crack già pronto per la vendita al dettaglio.
L’intervento rientra in una più ampia attività di prevenzione mirata a contrastare la diffusione dello spaccio in prossimità di aree frequentate quotidianamente da cittadini e famiglie.
Perquisizione domiciliare in via Thures
Nel corso delle attività investigative, i poliziotti della Squadra Mobile hanno fatto irruzione in un’abitazione di via Thures, dove erano stati segnalati movimenti sospetti. All’interno dell’appartamento, occupato da un cittadino italiano poi tratto in arresto, sono stati sequestrati oltre due chilogrammi di hashish, tre bilancini di precisione, materiale per il confezionamento della droga e 200 euro in contanti.
L’operazione ha consentito di interrompere un presumibile punto di stoccaggio e preparazione dello stupefacente destinato allo spaccio sul territorio cittadino.
Spacciatori in monopattino e bilancio dell’attività nel 2025
Nell’ambito della costante attività di prevenzione e repressione, la Squadra Mobile ha inoltre arrestato tre pusher che si muovevano a bordo di monopattini elettrici. Un cittadino gabonese di 23 anni è stato fermato nel quartiere Madonna di Campagna dopo un tentativo di fuga. Altri due cittadini marocchini, entrambi di 23 anni, sono stati arrestati in zona Barriera Milano: gli agenti li hanno bloccati subito dopo la cessione reciproca di cinque panetti di hashish, per un peso complessivo di quasi 400 grammi. Ulteriore sostanza stupefacente, circa 20 grammi, è stata rinvenuta nell’abitazione di uno dei due.
Nel corso del 2025, la squadra specializzata dei “Falchi” della Squadra Mobile ha tratto in arresto 147 persone per reati legati agli stupefacenti, di cui 125 in flagranza, denunciando all’Autorità giudiziaria 55 soggetti in stato di libertà. Nello stesso periodo sono stati sequestrati complessivamente 190 kg di hashish, 91 kg di marijuana, 25 kg di cocaina, 17 kg di ketamina e oltre 3 kg di altre sostanze.
Si precisa che i procedimenti penali derivanti dagli arresti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e che, per tutti gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.