Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

Juventus-Napoli, bloccati e identificati a Trofarello circa 300 ultras partenopei dopo i disordini sulla A1

29/01/2026

Juventus-Napoli, bloccati e identificati a Trofarello circa 300 ultras partenopei dopo i disordini sulla A1

Nel pomeriggio di oggi la Questura di Torino ha intercettato e fermato al casello autostradale di Trofarello (Torino) un consistente gruppo di tifosi del Napoli, diretto nel capoluogo piemontese per l’incontro di Serie A contro la Juventus, in programma alle ore 18. L’intervento rientra nel dispositivo di ordine pubblico predisposto a seguito delle tensioni registrate in mattinata lungo l’asse autostradale.

Intorno alle 16, diverse centinaia di sostenitori napoletani in viaggio a bordo di minivan e auto private sono stati convogliati e sottoposti a controlli. Sul posto sono state identificate oltre 300 persone, con il supporto di numerose pattuglie della Polizia Scientifica, fatte affluire per velocizzare le operazioni e garantire la sicurezza dell’area.

Il monitoraggio lungo l’autostrada e il contesto dei controlli

I tifosi erano stati seguiti lungo la A21 da pattuglie della Polizia Stradale e da unità della Digos torinese dopo quanto accaduto nelle prime ore della giornata nel territorio di Frosinone, dove si era verificato un contatto tra un gruppo di sostenitori della Lazio, di rientro dalla trasferta di Lecce, e tifosi del Napoli diretti a Torino. Alla luce di quell’episodio, le forze dell’ordine hanno intensificato l’attenzione sui flussi in arrivo, predisponendo un filtro mirato all’ingresso della tangenziale torinese.

All’altezza del casello di Trofarello, alla vista del dispositivo di sicurezza, parte dei tifosi si è liberata di materiale potenzialmente pericoloso nel tentativo di eludere i controlli. Gli operatori hanno recuperato e sequestrato oltre cento aste in PVC, con lunghezze comprese tra i 60 e i 120 centimetri, numerosi fumogeni, petardi, una torcia di segnalazione e due manufatti esplosivi artigianali, oltre a quattro petardi di piccole dimensioni.

Sequestri, artificieri e verifiche in corso

Per la messa in sicurezza dei dispositivi esplodenti è stato necessario l’intervento degli artificieri. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato e sottoposto a ulteriori accertamenti. Parallelamente sono in corso le analisi delle immagini acquisite, utili ad attribuire la disponibilità degli oggetti e a ricostruire eventuali responsabilità individuali.

La posizione di ciascun soggetto identificato verrà esaminata nelle prossime ore per valutare l’adozione di provvedimenti amministrativi e, se del caso, le segnalazioni all’autorità giudiziaria. Secondo quanto trapela dagli ambienti investigativi, tra i tifosi fermati potrebbero esserci persone coinvolte negli scontri avvenuti in mattinata. Nonostante la complessità delle operazioni e le misure adottate, la partita si è svolta regolarmente con calcio d’inizio alle ore 18.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.