Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani in visita a Torino per incontrare il personale

05/02/2026

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani in visita a Torino per incontrare il personale

Visita istituzionale a Torino per il Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, che ha incontrato il personale della Polizia di Stato in servizio sul territorio e le rappresentanze sindacali provinciali. Una giornata scandita da momenti di confronto operativo e di vicinanza concreta agli agenti, con tappe al V Reparto Mobile e in Questura.

L’incontro con il V Reparto Mobile e gli agenti feriti

Nel corso della mattinata, il Capo della Polizia ha incontrato il personale del V Reparto Mobile della Polizia di Stato, soffermandosi in particolare con gli operatori rimasti feriti durante la manifestazione del 31 gennaio scorso. A loro ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione, riconoscendo l’impegno e le difficoltà affrontate nel garantire l’ordine pubblico in contesti complessi e ad alta tensione.

Accanto al momento di attenzione verso gli agenti coinvolti, l’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo con le organizzazioni sindacali provinciali della Polizia di Stato, chiamate a rappresentare esigenze operative, condizioni di lavoro e prospettive di miglioramento del servizio sul territorio.

La presenza delle autorità e il passaggio in Questura

Il Prefetto Pisani era accompagnato dal Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, e dal Massimo Gambino, Questore di Torino. La presenza dei vertici nazionali e locali ha rafforzato il carattere istituzionale della visita, sottolineando l’attenzione riservata al capoluogo piemontese.

Successivamente, il Capo della Polizia si è recato presso la Questura di Torino, dove ha incontrato dirigenti, funzionari e personale in servizio. Un confronto diretto che ha consentito di fare il punto sulle attività in corso, sulle priorità operative e sulle criticità che interessano il presidio della sicurezza urbana e provinciale.

Un segnale di attenzione al territorio e al personale

La visita a Torino si inserisce in un quadro più ampio di attenzione verso i reparti e gli uffici impegnati quotidianamente sul fronte della sicurezza pubblica. Il contatto diretto con il personale, la disponibilità all’ascolto e il riconoscimento del lavoro svolto rappresentano elementi centrali dell’azione istituzionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, soprattutto in una fase caratterizzata da impegni operativi intensi e da una crescente complessità degli interventi richiesti alle forze di polizia.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.