Il Bilancio di previsione approda in Aula: avviato l’iter sul triennio 2026-2028
22/01/2026
Il Bilancio di previsione della Regione Piemonte entra nella fase decisiva del suo percorso istituzionale. Nel corso della seduta della Prima Commissione consiliare, presieduta da Roberto Ravello, l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha annunciato il prossimo approdo in Aula del disegno di legge di stabilità regionale 2026 insieme al Bilancio di previsione finanziario 2026-2028. Un passaggio che segna il completamento della fase istruttoria e apre il confronto politico in Consiglio regionale.
Chiarimenti tecnici e confronto in Commissione
Durante i lavori, l’assessore Tronzano è intervenuto per fornire chiarimenti puntuali sulle cifre riportate nelle tabelle di bilancio, rispondendo ai quesiti sollevati dai consiglieri. L’attenzione si è concentrata soprattutto sulla lettura dei capitoli di spesa e sulle modalità di costruzione degli equilibri finanziari nel triennio, con particolare riguardo alla coerenza tra previsioni, risorse disponibili e obiettivi programmati. Il confronto ha avuto un taglio prevalentemente tecnico, orientato a chiarire la struttura del documento prima del dibattito in Aula.
Un passaggio politico rilevante verso l’esame finale
Alla discussione hanno preso parte, oltre al presidente Ravello, diversi esponenti dei gruppi consiliari: Marco Protopapa (Lega), Sarah Disabato e Pasquale Coluccio (Movimento 5 Stelle), Vittoria Nallo (Sue), Alice Ravinale (Alleanza Verdi Sinistra), Alberto Avetta ed Emanuela Verzella (Partito Democratico). Gli interventi hanno evidenziato l’interesse trasversale verso un documento che definisce le priorità finanziarie della Regione per i prossimi anni e che costituirà la base per le politiche settoriali.
Con il richiamo in Aula ormai annunciato, il Bilancio di previsione 2026-2028 si prepara ad affrontare la fase più delicata: quella del confronto politico aperto, in cui maggioranza e opposizioni misureranno le proprie posizioni su risorse, scelte di spesa e sostenibilità complessiva dell’impianto finanziario regionale.
Articolo Precedente
Piemonte, agricoltura digitale: nasce la Food Metaverse Platform tra dati, DSS e nuove stazioni meteo
Articolo Successivo
Piano forestale regionale, via libera della Terza Commissione alle modifiche
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to