Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Formazione e lavoro al centro dell’incontro Minzatu–Lo Russo

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO

La città di Torino ha accolto oggi la vicepresidente esecutiva della Commissione europea Roxana Minzatu, in visita istituzionale per discutere di diritti sociali, lavoro e competenze. A Palazzo Civico, Minzatu ha incontrato il sindaco Stefano Lo Russo, che è anche vicepresidente dell’Anci.

Un’Europa che punta su formazione e occupazione

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto sulla direzione delle politiche europee. La vicepresidente Minzatu ha annunciato la volontà della Commissione di stanziare fondi specifici nel prossimo bilancio UE per sostenere la crescita delle competenze dei lavoratori, considerata la chiave per garantire occupazione di qualità e competitività.

Il sindaco Lo Russo ha accolto con favore questo impegno, evidenziando come Torino sia pronta a giocare un ruolo strategico: “La nostra città ospita istituzioni come il Politecnico e l’Università, che possono dare un contributo fondamentale a un progetto europeo di formazione continua”. Ha inoltre rimarcato come questo approccio costituisca una risposta concreta alle difficoltà economiche e sociali.

Le tappe della visita

L’incontro a Palazzo Civico è stato seguito da una visita alla Sala Rossa, simbolo della vita politica cittadina. Nel pomeriggio, la vicepresidente è attesa alla Fondazione europea per la formazione (ETF) di Villa Gualino, realtà che opera da anni a sostegno della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze nei Paesi partner dell’Unione.

Torino si conferma così un punto di riferimento per i temi della formazione e della crescita delle competenze, in una prospettiva che lega strettamente politiche locali ed europee.

Redazione

Redazione