Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

DOMANI TORINO DEDICA UN GIARDINO AD ADA ROSSI

Redazione Avatar

di Redazione

10/10/2025

TITOLO

Un segno di riconoscenza alla storia europea

Il 10 ottobre, alle ore 11, Torino celebrerà la figura di Ada Rossi con l’intitolazione di un giardino situato tra via Benevento e lungo Po Antonelli. L’evento è promosso dal Consiglio Comunale per riconoscere il ruolo di una donna che seppe unire coraggio personale, impegno politico e passione per un’Europa libera e unita. Ada Rossi, compagna di Ernesto Rossi, pagò in prima persona le conseguenze della dittatura, ma non smise mai di credere nella possibilità di un futuro costruito sulla cooperazione fra i popoli.

Una cerimonia simbolica e partecipata

All’appuntamento interverranno Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio Comunale, la dirigente scolastica Antonijeta Strollo della Scuola Internazionale Europea “Altiero Spinelli”, Roberto Rossi Precerutti, bisnipote di Ernesto Rossi, e Filippo Masino, direttore delle residenze reali sabaude e musei nazionali del Piemonte. La presenza di istituzioni, scuole e rappresentanti della società civile segna il valore di un’iniziativa che non guarda solo al passato ma che intende offrire alle nuove generazioni strumenti di riflessione sull’Europa, sulla libertà e sulla giustizia sociale.
L’intitolazione si inserisce in una più ampia azione di valorizzazione delle figure femminili e degli antifascisti torinesi, con l’obiettivo di rendere la memoria parte viva dello spazio urbano e della vita quotidiana dei cittadini.

Redazione

Redazione