Consiglio regionale in Piemonte, una settimana di lavori dal 26 al 30 gennaio
26/01/2026
Si apre una settimana densa di appuntamenti per il Consiglio regionale, convocato dal presidente Davide Nicco da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio. Al centro dell’agenda figurano i principali documenti di programmazione economico-finanziaria della Regione, chiamati a delineare il quadro delle politiche pubbliche per il prossimo triennio, insieme alle consuete attività di indirizzo e controllo.
I lavori si concentreranno sull’esame delle proposte di delibera n. 121, relativa al Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026–2028, e n. 139, che ne aggiorna i contenuti, oltre ai disegni di legge n. 111, Legge di stabilità regionale 2026, e n. 112, Bilancio di previsione finanziario 2026–2028. Martedì 27 gennaio, alle ore 14, è inoltre previsto lo spazio dedicato alle interrogazioni e al question time.
I temi all’ordine del giorno
Il Defr e la sua nota di aggiornamento rappresentano il perno della programmazione regionale, perché definiscono priorità, obiettivi e compatibilità finanziarie delle politiche settoriali. L’esame congiunto con la legge di stabilità e il bilancio di previsione consente di valutare coerenza e sostenibilità delle scelte, mettendo in relazione indirizzi politici e risorse disponibili.
Accanto alla sessione plenaria, proseguono anche i lavori delle commissioni. Lunedì 26 gennaio, alle 13, la Quarta Commissione, presieduta da Luigi Icardi, svolgerà un’audizione con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, momento di confronto su un ambito strategico per il sistema sanitario regionale.
Calendario delle sedute
Il programma della settimana prevede sedute articolate e orari estesi. Lunedì 26 il Consiglio si riunirà dalle 10.30 alle 18. Martedì 27, dopo il sindacato ispettivo e il question time delle 14, i lavori proseguiranno dalle 15.30 alle 22. Mercoledì 28 e giovedì 29 sono previste sedute continuative dalle 10 alle 22, con la Conferenza dei capigruppo fissata mercoledì alle 18. Venerdì 30 la discussione si protrarrà dalle 10 fino alle 24.
L’intera settimana si svolge nell’ambito delle attività istituzionali del Consiglio regionale del Piemonte, chiamato a un confronto serrato su scelte che incideranno sull’assetto economico e finanziario della Regione Piemonte nel medio periodo.
Articolo Precedente
Percorsi di Formazione Scuola-Lavoro: Arpa Piemonte apre a 30 studenti delle superiori
Articolo Successivo
Riqualificazione al Museo regionale di Scienze naturali: intervento da 4 milioni