Chiusure in alta montagna: stop a Nivolet e Malciaussia
di Redazione
29/09/2025
Il maltempo ha imposto nuove limitazioni alla viabilità montana nel Torinese. Le nevicate e le grandinate cadute sulle Alpi hanno costretto la Città metropolitana a chiudere due strade provinciali che raggiungono mete molto frequentate da escursionisti e turisti: la SP 50 del Colle del Nivolet e la SP 32 che porta al Lago di Malciaussia.
I dettagli delle interdizioni
La chiusura sulla SP 50 scatta da Chiapili di Sopra (km 6+700) fino al termine della strada a quota 18+460, un tratto che negli ultimi anni è stato spesso soggetto a interruzioni precoci per via delle nevicate di fine stagione. Sulla SP 32, il provvedimento riguarda i 5 chilometri finali, dal centro abitato di Margone (km 32+500) fino al bacino artificiale del Malciaussia (km 37+160).
Si tratta di due collegamenti cruciali per raggiungere zone di grande pregio naturalistico, ma anche esposte alle rapide variazioni delle condizioni meteorologiche tipiche delle alte valli.
Sicurezza e monitoraggio costante
La Direzione Viabilità 1 ha precisato che si tratta di chiusure temporanee, valide fino a cessate esigenze, e che verranno eseguiti sopralluoghi quotidiani per verificare l’eventuale possibilità di revoca. Resta invece aperta e percorribile la SP 1 delle Valli di Lanzo, che assicura ancora l’accesso al Pian della Mussa.
Il quadro mette in evidenza come la sicurezza rimanga la priorità assoluta: l’instabilità climatica di inizio autunno può generare in poche ore accumuli di neve e ghiaccio tali da compromettere la circolazione anche su strade solitamente molto frequentate.
Redazione