Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Centodieci anni di scoutismo: Torino diventa campo base

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Un anniversario che parla di storia e futuro. Il CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani festeggia 110 anni e sceglie Torino come luogo simbolico per dare il via a un fine settimana di attività scout. Sabato 27 e domenica 28 settembre l’Environment Park si trasformerà in un grande campo all’aperto con 270 ragazze e ragazzi da tutta la regione, pronti a vivere due giorni di formazione, amicizia e impegno.

Non è solo un raduno celebrativo, ma anche un laboratorio a cielo aperto in cui i giovani portano avanti i valori di solidarietà e sostenibilità, in un contesto che per vocazione unisce ricerca ambientale e innovazione.

Attività aperte alla città e dialogo con i giovani

L’evento è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, che ha voluto sottolineare il valore educativo dello scoutismo. Sabato a mezzogiorno è previsto un momento di confronto pubblico con le istituzioni, alla presenza del presidente dell’Environment Park, Giacomo Portas, e dell’assessora Carlotta Salerno.

Per chi vorrà avvicinarsi al mondo scout, presso Parco Dora sarà disponibile un infopoint, aperto sabato pomeriggio e domenica mattina, arricchito da una mostra fotografica e da “Open Gei”, un percorso ludico ed esperienziale che consente a chiunque di sperimentare le dinamiche tipiche delle attività scout.

La nascita di un nuovo gruppo

Il culmine dei festeggiamenti arriverà domenica 29 settembre, quando nel corso della cerimonia conclusiva verrà inaugurato il nuovo gruppo Torino5-Collegno. Un segnale che conferma la vitalità del movimento e la sua capacità di attrarre nuove generazioni, in un tempo in cui la cura del territorio, la partecipazione e la responsabilità collettiva diventano sfide centrali.

Redazione

Redazione