Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

All’EFM di Berlino il Piemonte rafforza la sua presenza nell’industria audiovisiva internazionale

16/02/2026

All’EFM di Berlino il Piemonte rafforza la sua presenza nell’industria audiovisiva internazionale

Il Piemonte torna all’European Film Market di Berlino con uno stand dedicato, consolidando una presenza che lo scorso anno aveva già dato segnali incoraggianti in termini di visibilità e relazioni industriali. L’EFM, in programma fino al 18 febbraio in concomitanza con il Festival internazionale del Cinema, rappresenta uno dei principali snodi globali per produttori, distributori, agenti di vendita e investitori del comparto audiovisivo.

La partecipazione piemontese si inserisce in una strategia di posizionamento internazionale che unisce promozione culturale e sviluppo economico, con l’obiettivo di valorizzare una filiera capace di coprire l’intero ciclo produttivo, dalla fase creativa alla distribuzione.

Undici imprese in collettiva e un evento di networking con operatori internazionali

Sono undici le imprese piemontesi presenti nello spazio organizzato da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto integrato di Filiera “ICT” della Regione Piemonte, sostenuto dal Fesr 2021-27. Le aziende rappresentano segmenti differenti del settore: produzione indipendente, live action, animazione, post-produzione video e audio, doppiaggio, musica applicata all’audiovisivo.

Il momento centrale della partecipazione sarà l’evento di networking in programma sabato 14 febbraio, che riunirà oltre cinquanta operatori internazionali selezionati attraverso un’attività di scouting sui mercati esteri. L’incontro è pensato come occasione di confronto diretto e business matching tra domanda e offerta, con la possibilità per le imprese piemontesi di presentare competenze, progetti e modelli di collaborazione.

All’interno dello stesso appuntamento, Film Commission Torino Piemonte presenterà produttori e progetti sostenuti dal “Piemonte Film Tv Development Fund”, fondo dedicato allo sviluppo di lungometraggi e serie televisive, interamente finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo pluriennale con la Regione Piemonte.

Un sistema integrato tra istituzioni, imprese e fondi di sviluppo

La presenza a Berlino si fonda su un lavoro coordinato tra Regione Piemonte, Ceipiemonte e Film Commission Torino Piemonte. L’azione congiunta mira a rafforzare la competitività della filiera regionale sui mercati globali, favorendo coproduzioni, accordi commerciali e attrazione di investimenti esteri.

L’EFM, che accoglie circa 10.000 professionisti, 500 espositori provenienti da 60 Paesi e oltre 800 film in proiezione, costituisce il primo grande mercato cinematografico dell’anno e un osservatorio privilegiato sulle tendenze dell’industria. In questo scenario, il Piemonte si presenta come un territorio strutturato, capace di offrire infrastrutture, servizi tecnici avanzati e una rete istituzionale compatta.

I dati più recenti di Film Commission Torino Piemonte confermano la solidità del comparto: nel 2025 sono state ospitate 228 produzioni e 1.121 giornate di riprese, con 23 lungometraggi, 18 documentari, 38 cortometraggi e 6 serie TV, oltre a spot e videoclip. Numeri che delineano una filiera pienamente operativa e in grado di sostenere progetti complessi.

Tra le imprese presenti all’EFM figurano Alps Studios, Cinefonie, Fargo Film, Imago Vfx, Lume, Machiavelli Music, Making Movies & Events, Ods operatori doppiaggio e spettacolo, Omdt, Redibis Film e Risolviamo. Presenti anche produttori e progetti sostenuti dal Piemonte Film Tv Development Fund 2023-2025, a testimonianza di un sistema che integra promozione internazionale e strumenti finanziari per lo sviluppo.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.