A Torino il vertice europeo del Forum Efus: due giorni di confronto sulla sicurezza urbana
di Redazione
27/10/2025
Per due giornate Torino accoglie i protagonisti del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (Efus), rete che unisce oltre 250 città e autorità locali impegnate a costruire politiche di prevenzione della criminalità e di tutela della sicurezza sociale. La riunione del Comitato Esecutivo, ospitata nel Palazzo Civico, riunisce più di trenta amministratori europei e italiani in un dialogo che intreccia prospettive politiche e riflessioni operative.
Torino al centro delle reti europee della sicurezza
A rappresentare le istituzioni europee e nazionali figurano Willy Demeyer, sindaco di Liegi e presidente di Efus, Christian Estrosi, sindaco di Nizza e vicepresidente, Elizabeth Johnston, direttrice esecutiva, insieme ai rappresentanti italiani Filippo Giorgetti (Bellaria-Igea Marina) e Marco Porcedda, assessore alla sicurezza del Comune di Torino.
Durante la sessione di apertura, Porcedda ha evidenziato come la cooperazione tra le città europee consenta di affrontare con maggiore efficacia i fenomeni di insicurezza urbana: “Condividere buone pratiche significa rafforzare la capacità delle città di rispondere ai bisogni dei cittadini e contrastare le forme di violenza e marginalità che minano la coesione sociale”.
Il Forum, di cui fanno parte metropoli come Parigi, Madrid, Bruxelles e Lisbona, promuove da anni un approccio integrato alla sicurezza, che unisce prevenzione, educazione e inclusione sociale, riconoscendo alle città un ruolo guida nella gestione delle politiche di prossimità.
Giovani e violenza urbana: focus internazionale all’Itcilo
La seconda giornata, in programma domani presso l’Itcilo di Torino, sarà dedicata al tema della violenza giovanile e alle strategie di prevenzione adottate nelle principali città europee. Tra i relatori: Nicolas Nordman (Parigi), Marc Reinelt (Stoccarda), Anne-Mary Jussila (Tampere) e Aurelien Doffigny (Bruxelles).
La sessione accademica sarà guidata da Stefania Crocitti dell’Università di Bologna, mentre la parte italiana vedrà gli interventi di Alessandro Parigini, comandante vicario della Polizia Locale di Torino, e delle assessore Stefania Zivelonghi (Verona) e Matilde Madrid (Bologna). Modererà Gian Guido Nobili, coordinatore nazionale del Forum italiano per la Sicurezza Urbana.
Redazione