Verbano Cusio Ossola, Anas e istituzioni: stato dei cantieri e prossime scadenze
26/01/2026
A Verbania, nella sede della Provincia, si è tenuto un tavolo tecnico dedicato agli interventi Anas sulla rete stradale del Verbano Cusio Ossola. All’incontro hanno partecipato i vertici della Regione Piemonte – con il presidente Alberto Cirio e gli assessori Marco Gabusi ed Enrico Bussalino – insieme al sottosegretario Alberto Preioni, al presidente della Provincia Giandomenico Albertella e alla delegazione Anas guidata dall’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme. In base ai temi trattati sono intervenuti anche i sindaci dei Comuni coinvolti, in un confronto impostato su cronoprogrammi, criticità operative e priorità di sicurezza.
Numeri della rete e investimenti: 260 km sotto gestione Anas
Nel territorio del VCO Anas gestisce circa 260 chilometri di strade, tra cui la statale 229 del Lago d’Orta, la statale 549 di Macugnaga e la statale 631 Cannobina. Sul piano economico, gli investimenti destinati alla rete provinciale superano 270 milioni di euro, con oltre 110 milioni per manutenzione programmata e circa 154 milioni per nuove opere. Il tema, richiamato da Regione e Anas, resta quello di una viabilità che in area montana e lacustre richiede interventi continui su versanti, gallerie, viadotti e ponti, anche per garantire collegamenti verso la Svizzera e sostenere flussi turistici e merci.
SS34, SS337 e SS229: sicurezza dei versanti e cantieri in galleria
Tra i dossier più seguiti c’è la statale 34 del Lago Maggiore: sono stati eseguiti lavori di pulizia profonda dei versanti con barriere paramassi e reti in aderenza, per circa 20 milioni di euro. Sono inoltre previste due nuove barriere per ulteriori 27 milioni. Per la componente in galleria si valuta l’avvio dei lavori a ottobre, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni con i picchi estivi.
Sulla statale 337 della Val Vigezzo si è chiusa la fase del 1° Stralcio lotti A e B (circa 12,5 milioni). È in corso l’iter di gara per l’intervento principale da 142 milioni, che prevede l’adeguamento di circa 5 chilometri tra Re e Ponte Ribellasca con 3 ponti, 4 viadotti e 2 gallerie; l’avvio è atteso in primavera, ma resta condizionato dal ricorso di una delle imprese in appalto.
A Omegna, nella galleria Verta sulla SS229, proseguono gli interventi per l’installazione del sistema automatico di mitigazione incendi e il potenziamento dell’impianto idranti, con un investimento di circa 10 milioni. Dopo ispezioni approfondite di dicembre 2025 è emersa la necessità di lavori ulteriori sulla calotta; Comune e Provincia hanno chiesto di mantenere i cantieri attivi anche d’estate per arrivare all’apertura definitiva in entrambi i sensi a settembre.
SS33 e SS659: ponti, viadotti e ricostruzioni strategiche
Sulla statale 33 del Sempione si è discusso del completamento della galleria paramassi di Paglino, inserita in un progetto più ampio che riguarda anche le gallerie Iselle e Balmalonesca, con verifiche aggiuntive sui versanti per garantire cantierizzazione e sicurezza. Quanto ai restringimenti sul tratto a quattro corsie: dopo la sostituzione dei due ponti a Ornavasso in direzione nord (2024), entro l’estate 2026 partiranno i lavori sui ponti paralleli in carreggiata sud, seguiti dal viadotto Ovesca e dai viadotti in prossimità di Villadossola.
Infine, sulla SS659 di Valle Antigorio e Val Formazza è prevista la ricostruzione del ponte Le Casse lungo l’ex tracciato storico: il progetto di fattibilità tecnico-economica è concluso e l’iter approvativo prosegue verso la Conferenza dei servizi.
Articolo Precedente
PIAO Regione Piemonte 2025–2027: aperta la fase delle osservazioni