Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Torino, Vanchiglia si prepara alla nuova raccolta rifiuti

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

Dal mese di novembre il quartiere Vanchiglia entrerà a far parte del piano di riorganizzazione della raccolta differenziata avviato dal Comune di Torino. L’iniziativa, illustrata dall’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta insieme ai tecnici di Amiat, interesserà un’area compresa tra corso Regina Margherita, corso San Maurizio e lungo Po Machiavelli. Con Vanchiglia si completa l’estensione del nuovo servizio all’intera città, dopo le prime attivazioni nel centro storico e lungo il fiume.

Porta a porta e contenitori di prossimità

Il modello adottato prevede una raccolta mista, capace di adattarsi alla densità abitativa e alle caratteristiche urbanistiche del quartiere. Rimarranno postazioni stradali per plastica, vetro e metalli, mentre carta, organico e rifiuto residuo saranno raccolti direttamente a domicilio grazie a bidoni condominiali e dotazioni individuali. Si tratta di una trasformazione significativa, pensata per elevare le percentuali di recupero e ridurre gli errori di conferimento che ancora oggi compromettono la qualità del riciclo.

Supporto ai residenti e calendario delle attività

La fase di avvio sarà accompagnata da un’intensa campagna informativa: a partire da fine ottobre gli addetti di Amiat consegneranno gratuitamente i kit domestici, che comprendono biopattumiera, sacchi per l’umido e sacchi gialli per la plastica, insieme a un opuscolo di istruzioni pratiche. Per coloro che non saranno in casa al momento della consegna, dal 24 ottobre al 20 dicembre e dal 9 al 24 gennaio sarà operativo uno sportello dedicato presso la sala “Antico Macello del Po” in via Matteo Pescatore 7, con apertura nei pomeriggi di giovedì e venerdì e la mattina del sabato.

Oltre alla presenza fisica sul territorio, i cittadini potranno fare affidamento sui canali digitali e telefonici di Amiat per qualsiasi informazione aggiuntiva, garantendo così un passaggio graduale e accompagnato verso le nuove modalità di raccolta.

Redazione

Redazione