Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

Torino: firmato un Protocollo d’Intesa tra Polizia di Stato e C.U.A.V. contro stalking e violenza domestica

10/02/2026

Torino: firmato un Protocollo d’Intesa tra Polizia di Stato e C.U.A.V. contro stalking e violenza domestica

Nel pomeriggio di oggi, presso la Questura di Torino, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa dedicato al contrasto dello stalking e della violenza domestica. L’accordo è stato firmato dal Questore di Torino, Massimo Gambino, insieme ai referenti territoriali dei C.U.A.V. (Centri per Uomini Autori di Violenza), realtà operative attive sul territorio con un ruolo sempre più rilevante nei percorsi di prevenzione e recupero.

Tra i soggetti aderenti figurano AslTO3, S.I.S.P.Se ETS, Fondazione Gruppo Abele ETS, Centro studi e Trattamento dell’Agire Violento APS, Cerchio degli Uomini, Associazione Punto a Capo ODV, Associazione Spico APS.

Il ruolo dei C.U.A.V. nei percorsi di recupero

I Centri per Uomini Autori di Violenza rappresentano strutture consolidate, in grado di offrire percorsi personalizzati rivolti a soggetti che hanno posto in essere condotte di violenza domestica o stalking. Le attività proposte si basano su équipe multidisciplinari e mirano a intervenire sulle dinamiche relazionali e comportamentali che possono alimentare l’aggressività, con l’obiettivo di prevenire ulteriori episodi e ridurre il rischio di recidiva.

Una rete più ampia per la tutela delle vittime

La sottoscrizione del Protocollo nasce con l’intento di rafforzare e rendere più coordinata la rete territoriale di Torino e provincia dedicata al supporto delle vittime di stalking e violenza domestica. L’intesa si inserisce in una strategia che punta a garantire tutela alle donne vittime di violenza anche attraverso un’azione preventiva rivolta agli autori dei reati, intervenendo sulle cause che favoriscono l’insorgenza di comportamenti violenti.

In questo quadro, la Questura sottolinea come la protezione delle vittime non possa limitarsi esclusivamente all’intervento repressivo, ma debba includere strumenti in grado di incidere sulla probabilità di reiterazione.

Informazione agli autori ammoniti e percorsi di responsabilizzazione

Grazie all’accordo, la Divisione Anticrimine della Questura di Torino, diretta dal Primo Dirigente dott.ssa Francesca Guida, informerà gli autori di violenza domestica o stalking, destinatari della misura di prevenzione dell’ammonimento del Questore, della presenza e dell’attività dei C.U.A.V. sul territorio.

I soggetti interessati potranno scegliere di intraprendere un percorso finalizzato al miglioramento della gestione delle relazioni, all’assunzione di responsabilità rispetto alla violenza agita e a un cambiamento valoriale e comportamentale, attraverso strumenti strutturati e seguiti da professionisti.

Il collegamento con la Legge 168/2023

Il Protocollo si colloca anche nel contesto delle modifiche introdotte dalla Legge 24 novembre 2023 n. 168, che ha aggiornato la disciplina relativa a stalking e violenza domestica. La normativa prevede la possibilità, per l’autore di violenza, di richiedere al Questore la revoca dell’ammonimento dopo tre anni dalla sua emissione, a condizione che venga valutata positivamente la partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti abilitati, come quelli coinvolti nell’intesa, tenendo conto dei risultati ottenuti.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.