Caricamento...

News Piemonte Logo News Piemonte

Maltempo nel fine settimana: attese nevicate fino in pianura

23/01/2026

Maltempo nel fine settimana: attese nevicate fino in pianura

Una nuova fase di instabilità è destinata a interessare la regione nel corso del fine settimana, con un peggioramento progressivo delle condizioni meteorologiche e il ritorno della neve anche a quote molto basse. L’evoluzione è legata alla discesa graduale di una saccatura dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, configurazione che favorirà l’ingresso di aria più fredda e umida a partire dalla giornata di domani.

Le prime precipitazioni sono attese dalla tarda mattinata sui rilievi meridionali, per poi estendersi nel corso del pomeriggio a una parte più ampia del territorio regionale. I fenomeni si presenteranno in prevalenza di debole intensità, con una distribuzione irregolare: tra il basso Torinese e il Cuneese le precipitazioni potranno risultare più sporadiche o del tutto assenti, mentre altrove il quadro sarà più dinamico.

Neve a bassa quota e possibili accumuli sulle pianure orientali

L’aspetto più rilevante di questa fase riguarda la quota neve, prevista in progressivo abbassamento. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota e, in alcune aree, la neve potrà raggiungere il suolo anche in pianura. I settori maggiormente esposti risultano quelli orientali della regione, con particolare riferimento all’Astigiano e all’Alessandrino, dove le condizioni termiche favoriranno la comparsa dei fiocchi fino ai fondovalle.

Sui restanti comparti la neve è attesa soprattutto a quote collinari, con possibili sconfinamenti più in basso durante i momenti di maggiore intensità delle precipitazioni. Si tratta di un contesto che richiede attenzione soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, quando il calo delle temperature potrà rendere più insidiosi gli spostamenti.

Breve tregua e nuovo peggioramento tra sabato e domenica

Nella mattinata di sabato è prevista una temporanea attenuazione dei fenomeni, con una pausa delle precipitazioni su gran parte della regione. La tregua, tuttavia, sarà di breve durata. Tra il pomeriggio e la sera di sabato è infatti atteso un nuovo peggioramento, con il ritorno di precipitazioni più organizzate.

Le nuove nevicate interesseranno in modo particolare il settore sudorientale, mentre sui rilievi cuneesi i fenomeni potranno assumere localmente maggiore intensità. In queste aree non si escludono accumuli più significativi, soprattutto alle quote medio-alte, in un contesto che conferma un fine settimana all’insegna di condizioni meteo tipicamente invernali.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.