Green Pea ospita il Fashion Christmas Temporary Pop Up: 19 brand femminili protagonisti
di Redazione
27/11/2025
Al Green Pea del Lingotto ha trovato spazio una manifestazione dedicata al talento femminile nel mondo dell’artigianato e della moda, trasformando un weekend in un percorso attraverso creatività, stile e imprenditoria indipendente. La terza edizione del Fashion Christmas Temporary Pop Up ha riunito 19 marchi provenienti da tutta Italia, scelti per l’originalità delle loro produzioni e per la capacità di coniugare qualità artigiana e ricerca estetica. Alla manifestazione è intervenuta anche la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, che ha incontrato designer e artigiane per ribadire l’impegno istituzionale a favore della valorizzazione professionale delle donne.
Una selezione nazionale di eccellenze creative
Il Temporary Pop Up ha trasformato gli spazi del polo commerciale torinese in un piccolo distretto della moda indipendente, dove ogni espositore ha portato una propria identità: abiti sartoriali, accessori lavorati a mano, gioielli contemporanei, progetti sostenibili nati nel segno dell’innovazione e del riuso dei materiali. Una diversità di storie imprenditoriali che ha messo in luce il patrimonio del Made in Italy non soltanto come marchio estetico, ma come modo di produrre basato su competenza, passione e cura del dettaglio.
Tra stand e collezioni, i visitatori hanno potuto dialogare direttamente con le creatrici, conoscere i processi di lavorazione e assistere a dimostrazioni dal vivo, trasformando lo shopping in un momento culturale oltre che commerciale.
Workshop e creatività partecipata per un racconto collettivo
Uno degli elementi più apprezzati della manifestazione è stato il calendario di laboratori e incontri formativi, che ha coinvolto professioniste e operatori indipendenti. I workshop, aperti a un pubblico eterogeneo, hanno offerto strumenti pratici e spunti di ispirazione su tecniche manuali e processi di progettazione, rafforzando l’idea che l’artigianato non sia una disciplina del passato, ma una leva contemporanea capace di rigenerare territori, professionalità e relazioni sociali.
In un clima già pervaso dall’attesa natalizia, l’edizione 2025 del Temporary Pop Up ha confermato la crescente vitalità della rete creativa femminile in Italia, sottolineando il valore economico e simbolico delle imprese guidate da donne e la necessità di sostenerle attraverso politiche culturali e commerciali lungimiranti.
Articolo Successivo
Al Q77 “Molly 64”: la parola come atto politico contro la violenza
Redazione