Loading...

News Piemonte Logo News Piemonte

Come organizzare una vacanza sulla Costa degli Etruschi

Redazione Avatar

di Redazione

16/08/2025

TITOLO
La Costa degli Etruschi è un territorio che si snoda tra colline morbide, borghi arroccati e una costa che alterna spiagge sabbiose, promontori selvaggi e pinete che profumano di resina e vento salmastro. Ma come organizzare al meglio una vacanza in questa meravigliosa zona della Toscana? Ecco i nostri consigli.

Scegli il periodo migliore

Per organizzare al meglio la tua vacanza in questo angolo di Toscana, il primo consiglio è scegliere bene il periodo. La primavera e l’inizio dell’autunno sono i mesi migliori: il clima è mite, i colori accesi, e c’è meno affollamento rispetto all’alta stagione. L’estate, ovviamente, offre giornate lunghe e la possibilità di vivere il mare e anche le spiagge, ma è bene prenotare con largo anticipo, soprattutto se si viaggia in famiglia o in coppia.

Dove soggiornare sulla Costa degli Etruschi?

Le strutture ricettive nella Costa degli Etruschi sono molte e permettono di vivere esperienze di soggiorno sia in contatto con la natura, se ad esempio si valuta un agriturismo sia con affacci sul mare se si vuole provare a soggiornare sulla costa. Oppure, è possibile scegliere di vivere una vacanza autentica soggiornando in un borgo medievale accolti da hotel, resort, B&B e strutture di pregio che permettono con la loro posizione di raggiungere facilmente sia la spiaggia sia le colline circostanti.

Dove mangiare?

Uno degli aspetti più memorabili di una vacanza sulla Costa degli Etruschi è senza dubbio la cucina. Ogni piatto racconta il legame profondo tra la terra, il mare e le persone che la abitano. Se ami i sapori autentici e i prodotti locali, gli agriturismi sono la scelta perfetta: spesso propongono menù stagionali a base di ingredienti coltivati in loco. Inoltre, alcuni agriturismi offrono degustazioni di vini pregiati – come il Sassicaia o l’Ornellaia – accompagnati da piatti semplici ma straordinari, come i crostini toscani o la ribollita. Chi preferisce una cucina di mare troverà anche degli ottimi ristoranti a San Vincenzo oppure a Marina di Cecina, con una varietà di proposte a base di pesce fresco: spaghetti alle arselle, cacciucco, zuppe di pesce e fritture miste che si accompagnano alla perfezione con un buon Vermentino. Non mancano poi le trattorie più rustiche nei borghi dell’interno, dove è possibile assaggiare pappardelle al cinghiale, taglieri di salumi locali, pecorini stagionati e olio extravergine d’oliva dal profumo intenso. Qualunque sia la tua scelta, è difficile rimanere delusi: la cucina della Costa degli Etruschi è autentica e pronta a deliziare ogni palato.

Non perderti la bellezza delle spiagge

Uno dei motivi per cui vale la pena visitare la Costa degli Etruschi è la varietà delle sue spiagge, infatti, si passa da lunghi litorali sabbiosi come quelli di Marina di Bibbona e San Vincenzo, perfetti per chi viaggia con bambini, a calette rocciose e più appartate, come quelle nei pressi di Castiglioncello o del Parco di Rimigliano, dove la macchia mediterranea si spinge quasi fino al mare. Chi ama il trekking invece può combinare mare e passeggiate lungo i sentieri panoramici della zona di Baratti o Piombino, con scorci mozzafiato sull’Arcipelago Toscano.

Mare, cultura e borghi

Un altro aspetto che rende speciale questa zona è la possibilità di abbinare il mare alla cultura, e alla visita dei borghi storici. Quando si visita la Costa degli Etruschi si devono visitare sicuramente alcuni borghi di interesse storico come ad esempio Campiglia Marittima, una cittadina medievale vicina al golfo di Baratti. Non mancano poi le visite alle cittadine e ai parchi che custodiscono le radici etrusche di queste terre. Infatti, qui si possono visitare tombe monumentali, resti di mura ciclopiche e un museo archeologico che racconta la storia di una delle civiltà più misteriose d’Italia. Infine, tra le zone da non perdere c’è il borgo medievale di Suvereto famoso per la sua atmosfera intima e le stradine acciottolate, perfette per chi ama la storia e la bellezza dei borghi storici. La costa degli Etruschi è una delle zone più belle della Toscana grazie alla presenza di spiagge dorate, di un meraviglioso mare e di borghi medievali che rendono indimenticabile qualunque vacanza. 
Redazione

Redazione

Articoli Correlati